LA STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

L'istituto "San Vincenzo" annesso all'attuale scuola dell’infanzia esisteva già dal 1920, ma era stato realizzato solo per ragazze con situazioni familiari disagiate.

Alcune mamme dell’epoca trovandosi nella necessità di lavorare, tanto insistettero presso le Suore del suddetto istituto, che tra il 1928 ed il 1929 decisero di andare loro incontro, assicurando l'assistenza ad una decina di bambini.

L'Istituto cedeva alla Scuola materna parte del grande stabile, ma il numero di bambini aumentava sempre di anno in anno.

Nel 1947 la M. Superiore dell'Istituto, Suor Candida Chiabodo, volle dedicare alla scuola materna una parte dell’edificio per soddisfare le esigenze di tante mamme che per motivi di lavoro erano state costrette fino a quel momento a lasciare i loro piccoli in mani inesperte.

Grazie alla collaborazione dell' Ingegner Gerardi che abitava in via Prato Santo, venne deciso di trasformare il salone teatro dell'Istituto in vera e propria scuola materna, alzandolo di un piano per le due aule e riservando il pian terreno alla sala da gioco, al refettorio, ai servizi e all'entrata. Tutto il complesso venne chiamato GIARDINO D'INFANZIA, mentre negli anni '60 prese il nome di SCUOLA MATERNA.

Dal 1991 in questa scuola non vi è più la presenza di personale religioso, si è costituita in Associazione gestita da un comitato di genitori prendendo il nome di "Scuola dell’Infanzia San Vincenzo".

Nella restante parte dell'edificio vivono le Suore della Misericordia e della S. Vincenzo, in un'altra si trova la mensa per i poveri e gli extracomunitari e in un'altra ancora gli uffici e gli ambulatori della Caritas.

home | la scuola | la storia | il pranzo | regolamento | attività | calendario | corsi e feste | moduli e info